Lezione di pasticceria
Torta al grano saraceno.
Oggi vi presentiamo la nostra torta al grano saraceno e marmellata di mirtillo rosso fatta in casa.
Ingredienti
Per la torta:
- 200 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 6 tuorli d’uovo
- 200 gr. farina di grano saraceno
- 200 gr. di nocciole grattuggiate
- 2 mele grattuggiate grossolanamente
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 presa di scorza di limone
- 1 presa di sale fino
- 6 albumi
- 100 gr. di zucchero
Per la marmellata
- 300 gr di mirtillo rosso fresco
- 60 gr. di zucchero gelificante per marmellata
- 2 scorze di limone
Preparazione:
Per la marmellata pulire accuratamente il mirtillo rosso e metterlo in una casseruola assieme allo zucchero, buccia di limone e 50 gr di acqua. Appena la marmellata bolle abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 30 min. Un piccolo segreto per verificare se la marmellata è pronta: mettere un cucchiaino di marmellata su un piatto, precedentemente messo in freezer, inclinandolo in modo da controllare la giusta densità che deve essere abbastanza corposa.
Per la torta montare gli albumi con 100 gr. di zucchero, aggiunto un poco alla volta, un pizzico di sale e mettere in frigo. Mescolare energicamente il burro ammorbidito con 100 gr. di zucchero. Introdurre a poco a poco i tuorli e poi il resto degli ingredienti ( farina di grano saraceno, nocciole, mele, lievito in polvere e scorza di limone.)
A questo punto amalgamare gli albumi alla massa mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si smontino. Adagiare il tutto in una tortiera imburrata di diametro 28 cm.
Cuocere la torta a 180° per 40 /45 min in base al vostro forno se ventilato o statico.
Una volta che la torta si sarà raffreddata tagliarla a metà e farcirla con la marmellata. Spolverare di zucchero a velo e servire.
Buon appetito!!!